Vuoi pubblicare il tuo libro con Amazon? Parte seconda: Create Space

Nel caso tu voglia pubblicare con Amazon un libro vero e proprio – che una volta che l’hai tra le mani profuma proprio di libro fresco di stampa! 🙂 – per prima cosa devi registrarti su Create Space, che è la piattaforma di Self-publishing di Amazon. Ti conduco passo per passo. Seguimi!

Primo step: LA REGISTRAZIONE
Prima di tutto è necessario registrarsi a questo indirizzo

https://www.createspace.com/
compilando questa tabella con e-mail, password, nome e cognome.
tabella-registrazione
Scegli il Paese (Italia) dal menu a tendina e il tipo di media che vuoi pubblicare (in questo caso “book”).

Una volta effettuata la registrazione, accedi alla tua MEMBER DASHBOARD.

Qui devi clicacre su “Add a new Title”
add-a-new-title
A questo punto devi compilare la seguente tabella

new-project

con il titolo del progetto (che può essere anche il titolo del libro – io ho scritto “prova”) e il formato desiderato. Nel tuo caso “paperback”, cioè libro cartaceo. Infine ti consiglio di scegliere come setup process: “Guided” e andare avanti cliccando “Get Started”.

Secondo Step: IL SETUP
Arrivi su questa pagina.

registrazione-progetto

Da notare che in alto a sinistra c’è il titolo del tuo progetto (“prova” in questo caso) che il sistema già ti mette come titolo del libro. Se non è lo stesso, cambialo e scrivi il TITOLO DEL LIBRO.

Se c’è un sottotitolo, scrivilo nell’apposito spazio.

NB. Già nel sottotitolo hai la possibilità di inserire keywords che poi faciliteranno la ricerca del libro stesso, il suo posizionamento e il marketing nella fase di promozione e vendita. Di questo ne parlerò in un articolo a parte.

 

NOME DELL’AUTORE
Ci ho messo una vita per capirlo, ho fatto qualche sbaglio ma SI’, E’ POSSIBILE USARE UNO PSEUDONIMO. Per esempio io sono registrata su Create Space come Marialisa Carboni  ed ho usato il mio nome intero per il libro su Eleonora Duse ma, invece, per Casanova, ho messo Lisa Carboni.

Io ti consiglio di usare il tuo nome, anche se abbreviato, come ho fatto io, perché se scriverai più libri, se non fai così, per fare marketing e promuovere il libro dovrai fare tripla o quadrupla fatica. È importantissimo che il tuo nome sia come un BRAND, originale e sempre riconoscibile. Quindi usare più di un nome non ti aiuterà. Al limite, se scegli uno pseudonimo USALO PER SEMPRE e promuovi quello.

 

Se ci sono co autori, vanno inseriti in “Add Contributors”

 

Poi ti chiede se il libro fa parte di una serie oppure no. In caso affermativo, devi scrivere il titolo della serie e il numero del volume che stai pubblicando. Forse Il Segreto di Casanova sarà il primo libro di una seria su Eleanor Stuart ma non avendo ancora deciso, ho lasciato in bianco e nel caso, partirò dal secondo romanzo su di lei.

 

 

Seleziona la lingua CON LA QUALE HAI SCRITTO IL LIBRO dal menu a tendina e per quanto riguarda la data di pubblicazione, ti consiglio di lasciarla in bianco se sei all’inizio. Se fai così, la data di pubblicazione sarà AUTOMATICAMENTE quella del giorno in cui pubblicherai il libro.

 

Infine clicca su “Save & Continue”

 

Il passo successivo è quello di avere un codice ISBN.

isbn
Se già non ne hai uno, Create Space te lo assegna GRATUITAMENTE.

Devi scegliere la voce “FREE CREATE SPACE-ASSIGNED ISBN” e cliccare su “ASSIGN FREE ISBN”.

isbn-dettaglio

Come puoi notare, sotto trovi i link che ti spiegano tutto sul codice.

Ed ecco il tuo codice:

codici-scritti

A questo punto hai il tuo codice ISBN (che sono due in realtà, come puoi notare).

Ti arriverà via email (su quella che hai usato per la registrazione) ma io me lo sono anche scritto sull’agenda.

NB. IL CODICE ISBN, UNA VOLTA ASSEGNATO NON SI PUO’ PIU’ CAMBIARE!

 

Cliccando su “CONTINUE” passi alla pagina nella quale devi scegliere la copertina ma i passi successivi te li spiegherò nel prossimo articolo.

 

Se ti va puoi continuare da solo e provare. Non è assolutamente difficile ma avendolo già fatto ti posso suggerire la via migliore e diretta per procedere.

 

LEGGI ANCHE

Vuoi pubblicare il tuo libro con Amazon? – Parte Prima: Kindle Store

La famigerata promozione del libro! E non solo…

Nei prossimi articoli affronterò la seconda parte della pubblicazione di un Paperback su Create Space, parlerò dell’editing e della perfetta compilazione dei dati e meta dati per rendere super visibile il tuo libro.

 


ISCRIVITI AL MIO BLOG E RICEVERAI SUBITO IN REGALO

IL SOCIAL MEDIA PLANNER!


0

Leave a Reply

*