La famigerata promozione del libro! E non solo…

Ma come faccio a fare tutto? Bella domanda!
Infatti non so se ce la faccio a fare tutto. Ci provo e mi impegno. Proprio ieri stavo creando un po’ di mappe mentali con un programma molto figo che ho scoperto leggendo. Si chiama WiseMapping. In realtà non è proprio un programma da installare sul PC. Si trova on line e basta registrarsi per utilizzarlo. Gratis, naturalmente. Ne ho visti anche altri ma credo che per essere gratuito, questo è il migliore. Lo trovi qui: www.wisemapping.com

Comunque, stavo cercando di fare ordine nella mia mente perché tra i progetti che ho in corso e i progetti futuri si sta creando un certo affollamento. Ho appena pubblicato il mio primo romanzo, per esempio, IL SEGRETO DI CASANOVA che adoro e che mi è costato un bel po’ di tempo e fatica. Ne è valsa la pena però! Il libro è in vendita su Amazon ma certo non posso lasciarlo lì. Adesso viene la parte più difficile… la famigerata promozione. Non solo per CASANOVA ma anche per l’altro libro che ho pubblicato ad agosto sulla mia attrice preferita, adorata e fonte di ispirazione: Eleonora Duse (ELEONORA DUSE: RECITAZIONE, ARTE E ILLUMINAZIONE). Anche il libro sulla Duse è su Amazon.

Eleonora Duse: Recitazione, Arte e Illuminazione

Apro una breve parentesi. Ho deciso di fare self publishing su Amazon perché credo che sia il sistema migliore. A meno che tu non sia uno scrittore di fama, con le     case editrici puoi spuntare solo contratti da fame, con delle royalties così basse che se non stai attento devi pagare di tasca tua! Nessuno ti promuove più di un             tanto (praticamente per niente) e devi fare comunque tutto da solo se vuoi minimamente che la gente sappia del tuo libro. Quindi, ho pensato: ma perché tanto           sbattimento per niente? Amazon ha dei buoni margini di diritti ed è la piattaforma più grande di libri, very smart!

Certo, per fare un libro di qualità (a parte la bontà della scrittura che do per scontata) anche su Amazon devi mettere in atto qualche accorgimento. Magari in un        prossimo post ti racconto cosa ho fatto io… Anyway… rimane la parte più dura: la promozione del libro. Per complicarmi un po’ la vita i libri non sono dello stesso      genere: Casanova è “fiction” e la Duse è “non fiction”, quindi i modi per promuoverli sono diversi in alcune cose. Risultato? Doppio lavoro. Lo so, potevo pensarci      prima ma la verità è che non ci ho pensato, sono ancora alle prime armi per quanto riguarda tutti i “dettagli” collaterali.Layout A

Se anche tu sei sulla stessa barca, allora seguimi perché ho deciso di condividere la mia esperienza. Sto leggendo moltissimo                  perché la formazione, se vuoi avere successo come scrittore indipendente, è FONDAMENTALE. Mi sto concentrando sul                       marketing editoriale e ne sto scoprendo delle belle. Per iniziare ti consiglio di cercare semplicemente su Google “marketing                   editoriale” o “come promuovere un libro” e ti assicuro che avrai da fare per un bel po’. Troverai tante risorse gratuite e tanti blog           pieni zeppi di consigli. Inizia a leggere quelli e a scaricare le varie risorse gratuite, ebook in pdf, che molti offrono. Rimarrai stupito anche tu.

Oggi finirò il booktrailer per IL SEGRETO DI CASANOVA che pubblicherò sul mio canale You Tube. E’ pronto, devo solo caricare il nuovo file audio che ho realizzato e poi via! Devo dire che mi sono divertita moltissimo a farlo. Ne ho visti tantissimi e poi ho deciso il mio personalissimo taglio. Lo so che il booktrailer lascia il tempo che trova, almeno così dicono gli “esperti” 🙂 ma secondo me è meglio averlo che non averlo. Mi riservo un altro post dedicato a questo.

Per adesso è tutto!

 



ISCRIVITI AL MIO BLOG E RICEVERAI SUBITO IN REGALO

IL SOCIAL MEDIA PLANNER!


0

Leave a Reply

*